Ben-Essere 2014

7 gennaio 2014
1620651_10152632659988386_4846916505350832163_n

Stare bene nell’equilibrio tra corpo e mente: Ben-Essere 2014

I boschi del Trentino, l’energia del gruppo, un percorso per incontrare se stessi: Bene-Essere 2014

In che cosa consiste il benessere secondo voi?

Abbiamo aperto così la prima edizione di Ben-Essere, lo scorso maggio, e come sempre all’inizio di un corso numerose sono state le risposte. Tutte convergevano sull’idea che stare bene significa mettere in relazione ogni parte del nostro essere, unire tanto la dimensione fisica quanto quella mentale e prendersi cura di sé. Ben-Essere nasce proprio da qui. Abbiamo pensato a un percorso di formazione nel quale offrire alla persona innanzitutto un contesto protetto nel quale incontrare se stessa e sperimentarsi nel contatto con l’altro. Formativamente parlando l’esperienziale ci è parsa fin da subito la metodologia più indicata per invitare i partecipanti a prendersi degli impegni con loro stessi, sfidarsi e imparare a conoscersi. 

Ben-Essere è un corso di formazione sul benessere psicofisico e sullo sviluppo personale che si focalizza sulle tematiche del prendersi cura di sé, tanto dal punto di vista fisico quanto da quello mentale. 

Da dove nasce il progetto?

L’idea di Ben-Essere è nata quando ci siamo accorte dell'esigenza di molti di riappropriarsi della propria vita, di tirare fuori i propri talenti e sviluppare la propria leadership. E' un percorso di tre giornate, sullo sviluppo personale e professionale, che ha come obiettivi d'apprendimento:

La cura di sé. Partiremo dalla domanda: di che cosa ho bisogno?

Recuperare la propria dimensione desiderante. Ci chiediamo sempre quali sono i miei desideri?

Conoscere, leggere e gestire le proprie emozioni. Qual è l’utilità delle mie emozioni? 

Ricomprendere il valore del tempo come misura della propria vita

Gestire lo stress servendoci dello stress positivo e allontanando quello che è fonte d’ansia

Chi sono i destinatari?

E' rivolto a persone di ogni età (dai 18 anni in su). A tutti coloro che sentono l’esigenza di prendersi uno spazio per se stessi e per prendersi cura di sé. Per chi cerca un percorso di crescita personale e professionale che miri ad aiutare la persona a svilupparsi sotto tutti gli aspetti che le appartengono.

 

Quale metodologia formativa?

• Formazione esperienziale indoor e outdoor

• Si lavora in gruppo accompagnati dalla figura del formatore, il quale facilita il processo d’apprendimento nei momenti di riflessione

• Ai momenti in gruppo affiancheremo momenti in solitaria

• Fondamentali sono la libera scelta e la  partecipazione volontaria del singolo partecipante che è parte attiva nel   processo formativo

 

Dove e quando?

Il workshop avrà modalità residenziale, e si articolerà su due giornate (dal 7 all’8 giugno 2014). Saremo ospiti del Rifugio Predaia (Val di Non, Trentino). Attività outdoor si alterneranno ad attività indoor. Momenti di gruppo si sposeranno a momenti di riflessione in solitaria.

You Might Also Like