La ruota della vita

Agnese
Agnese

La ruota della vita –The Wheel of Life– è una fotografia di com'è bilanciata la vita di ogni persona al momento presente.

Considerata uno degli strumenti più potenti nel life coaching, permette di identificare le aree che necessitano di essere sviluppate maggiormente.

Ci sono alcuni periodi della nostra vita dove tendiamo ad incanalare le nostre energie su un progetto specifico ritrovandoci, di li a poco, fuori equilibrio e non soddisfatti. Perchè la ruota possa girare correttamente, infatti, tutti gli spicchi della ruota dovrebbero essere bilanciati.

Una volta identificate le aree che necessitano di attenzione è importante pianificare le azioni necessarie per il raggiungimento dell'equilibrio ideale. A partire da settori trascurati ci si può cominciare a chiedere che cosa si potrebbe iniziare a fare e che cosa, invece, smettere di fare.

Molto spesso concentriamo le nostre energie in situazioni a noi note, che ci fanno sentire sicuri del nostro valore: questo ci permette di avere molte conferme positive.

La vera sfida, però, consiste nella capacità di uscire dalla nostra comfort per sviluppare aree in cui non siamo comodi o su cui ci sentiamo meno bravi.

"Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle".

 

 

Potrebbe piacerti anche

Agile Thinking

Così inizia il Manifesto Agile: Stiamo scoprendo modi migliori di creare